Acquisizione ID rete DMR

Acquisizione ID rete DMR

 

Luca IK0YYY ha scritto questa utile guida per la corretta acquisizione di ID (ponte o stazione) per l’utilizzo della rete DMR.

 

Per collegarsi al sistema DMR e utilizzare tutti i ripetitori di qualsiasi rete, l’utente deve acquisire un ID, in modo del tutto gratuito, e programmare la sua Radio.

Analoga registrazione deve essere fatta per ripetitori.

Per acquisire l’ID, si deve riempire un form direttamente in rete, inserendo poche informazioni, una email di contatto ed è necessario inviare la copia della propria autorizzazione generale.

Il sistema, in automatico, propone un ID, ma tale ID deve essere validato.

Seguire questo link:    http://register.ham-digital.net

Attenzione: E’ assolutamente inutile acquisire diversi ID, non serve a nulla.    Anzi, si toglie risorsa di numeri per gli altri !

Altrettanta attenzione deve essere fatta nell’inviare l’autorizzazione generale, non la Patente di Operatore o, come è accaduto, la copia della carta di identità !!

Usate lettere maiuscole e minuscole per i campi nomi e cognome.

Nel campo nickname, NON mettete il vostro nome personale.

Questi dati sono molto sensibili ed un loro inserimento errato può comportare la non validazione dell’ID !!

Lo stesso link può essere utilizzato per richiedere un ID per ponte ripetitore.

Una volta acquisito l’ID per il ripetitore, si potrà disporre di un accesso in qualità di Sysop/Installatore, con utente e password, per gestire i dati relativi al ripetitore installato.

Attenzione a scrivere bene i dati relativi al nominativo del ponte, al nominativo e ai dati del richiedente (che è l’operatore responsabile secondo l’autorizzazione ministeriale ricevuta).

Fate buona attenzione di indicare il network di affiliazione (Motorola, Hytera, No Network) e la regione.

Non impostate il campo “entry hidden” (nascosto) !!

Alcuni campi purtroppo non possono essere più corretti, dunque fate un minimo di attenzione a quello che scrivete.

N.B.:   Il sistema richiede che i nominativi dei ripetitori non siano quelli del richiedente radioamatore.   Conoscendo bene le lungaggini italiane, si potrebbe avere in deroga un ID ripetitore con il nominativo dell’installatore.   Una volta ricevuto il nominativo dal ministero, siete pregati vivamente di mettervi in contatto con gli Admin presenti nella lista Contact http://register.ham-digital.net/images/Admins2.jpg , per sostituire tale nominativo.   Al momento, questa procedura è molto complessa e spesso non va a buon fine.   Non potranno essere più accettate richieste con nominativi diversi dal suo installatore.

Per eventuali difficoltà i vari admin delle reti italiane sono a vostra disposizione: ik0yyy@dmr-italia.it, giacomodeangelis@gmail.comik2xyp@ik2xyp.it, iw3byl@gmail.com

Comments are closed.